Descrivi, racconta, rifletti. L’arte del narrare.

docente-lavagna-scuola1
Un professore di lettere mi ha cambiato la vita.
Quando mi chiedono come si diventi scrittore, posso raccontare di quanto studio si debba dedicare alla professione, di quanta fatica, sacrificio, tempo, lavoro.
In realtà il mio essere quello che sono oggi è nel discorso che mi fece, poco più che bambina, un grande professore:
– Non importa che tu sappia scrivere correttamente ortografia, grammatica e sintassi. Ricordati sempre che devi saper narrare e per farlo devi buttare dentro tutto quello che è chiuso nel tuo cuore. Soltanto così sarai in grado di farmi sentire parte di te e di coinvolgermi in quello che vuoi raccontarmi. Scrivi per narrare e troverai il tuo futuro.
Tre regole, nessuna prevarica l’altra, senza un ordine, come se mescolassi continuamente tutti gli ingredienti in un’unica pozione: descrivi, rifletti, racconta. Rifletti,racconta, descrivi. Racconta, descrivi, rifletti.
Questa lezione ha segnato profondamente la mia vita e i suoi percorsi successivi, la scelta degli studi, gli impegni letterari, anche le ribellioni e i distacchi. C’è stato un momento in cui ho rifiutato di andare oltre, in cui le aspettative degli altri soffocavano la mia voglia di proseguire, momenti in cui ho odiato le parole, le frasi, le pretese su ciò che sapevo o non sapevo fare. Ma più probabilmente dovevo far scorrere vita e dolore sulla mia pelle per trovare la mia dimensione e la mia maturità emotiva per poter narrare.
Flavia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Avventure di una scribacchina in cerca di editore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...